Arcore 24 maggio 2015, domenica
Sono ormai alcune settimane che ad Arcore accade e passa sotto silenzio un atto vandalico che si ripete come una costante.
Ne parlavo qui il 19 aprile, sul mio profilo di Facebook. Mi stavo recando a Verona per partecipare ad un evento in favore della bigenitorialità, quando arrivata in stazione per prendere il treno ho trovato il sottopassaggio che porta dal centro di Arcore al retro della stazione verso il cimitero, invaso di polvere di estintore.
La stazione di Arcore sta subendo opere di rifacimento e inizialmente credevo fosse polvere di cemento, ma inequivocabile la presenza dell’estintore.
Da allora mi è ricapitato, un lunedì mattina, di trovare il tunnel nuovamente invaso di polvere.
Sembra diventato lo sport del sabato sera.
Dai che facciamo stasera? Ma si! andiamo ad Arcore e spariamo polvere da estintore nel tunnel della stazione!
Anche stamattina medesima scena.
Nuovamente il tunnel con polvere, estintori lasciati a terra, e vetri di una bottiglia rotta sparsi un po’ ovunque.
Vogliamo spendere due parole circa la pericolosità delle sostanze che compongono la polvere contenuta negli estintori, costituite principalmente da composti salini, quali bicarbonato di potassio o bicarbonato di sodio (per classe di incendio B e C), solfato di ammonio e fosfato monoammonico (per incendi di classe A, B e C)?
Si distinguono le seguenti conseguenze quando l’utente inala la polvere. Irritazione nasale e irritazione della gola e tosse o fastidio al petto. Le persone con condizioni cliniche quali asma, possono avere difficoltà respiratorie dopo l’esposizione a composti polvere estintori. (fonte http://multescatola.com/portale/salute/rischi-per-la-salute-con-lesposizione-di-estintori-chimici.php)
Possiamo definire questa una situazione di degrado? La possiamo definire nociva per la salute, pericolosa?
Come è possibile che tutto ciò passi sotto silenzio?
Chi dovrebbe intervenire?
Lasciamo parlare le immagini che sono molto eloquenti.
Photo by Laura Besana