Mamma
Mamma sono qui seduto sulla tua seggiola con le rotelle che ultimamente eri costretta ad usare e mi tornano alla mente alcune immagini della nostra vita.
Fin dall’inizio non era partita benissimo in quanto dai tuoi racconti mi hai sempre detto che la mia nascita è stata tormentata, per tutti e due per via di un parto alquanto difficile.
Ma ce l’abbiamo fatta, insieme e insieme siamo arrivati fin qui oggi. Tu nonostante tutto sei arrivata alla soglia dei novanta anni.
Mamma mi ricordo quando a tre anni mi hanno operato alle tonsille. Quando tutto era finito e dovevamo tornare a casa tu cercavi di farmi capire che non potevamo restare sempre in clinica e io invece ci volevo rimanere. Che fatica hai fatto ma che ci vuoi fare, mi davano tutti i giorni budino e gelato… e chi mi spostava più di lì.
Mamma mi ricordo il primo giorno di scuola, quando mi hai accompagnato, portato in classe dicendomi “quello è il tuo banco fai il bravo vengo a prenderti più tardi”
Mamma ricordo le corse per tutta la casa quando cercavi di sculacciarmi e io ridevo come un matto perché non riuscivi a prendermi.
Mamma mi ricordo che allora volavano le ciabatte e anche lì non mi prendevi (mamme di altri tempi, che spettacolo!)
Mamma mi ricordo quando, io giocatore, mi preparavi la borsa del calcio con tutti gli indumenti lavati, stirati e le scarpe lucidate.
Mamma mi ricordo i tuoi pianti quando sono partito per la leva militare. Sembrava stessi andando al fronte.
Mamma ho tantissimi altri bei ricordi di te di una vita passata insieme.
…
Si ora ho solo ricordi, mamma riposa in pace.
Tuo Figlio
Un pensiero su “Mamma”