Il limone una pianta che mi ricorda la mia infanzia sul lago Maggiore.
L’albero del limone (alto fino a 6 metri) ha un portamento aperto ed i rami a frutto sono procombenti (inclinati verso terra ndr) e sono normalmente spinosi.
Le foglie sono alterne, rossastre da giovani e poi verde scuro sopra e più chiare sotto, generalmente ellittiche.; il picciolo è leggermente alato.
I fiori, dolcemente profumati, possono essere solitari o in coppie, all’ascella delle foglie; in condizioni climatiche favorevoli sono prodotti praticamente tutto l’anno. Il bordo dei petali è violetto. I frutti sono ovali oppure oblunghi, con apici appuntiti.
Normalmente la buccia è gialla, ma ci sono varietà variegate di verde o di bianco: ricca di olii essenziali, può essere più o meno sottile: la polpa è divisa in otto-dieci spicchi; generalmente è molto aspra e succosa: molte varietà sono prive di semi.
A differenza di altri agrumi, i limoni possono maturare anche una volta staccati dalla pianta, non è consigliabile utilizzare le bucce dei frutti, a meno che non provengano da colture biologiche.
Tratto da: www.agraria.org
I benefici del limone sulla salute, sono dimostrati e personalmente gli ho testati in alcuni di questi casi: infezioni della gola, cattiva digestione, stipsi, problemi ai denti, febbre, cura dei capelli, cura della pelle, emorragie interne, reumatismi, ustioni, sovrappeso, disturbi respiratori, e la pressione alta. Il limone è noto per le sue proprietà terapeutiche ormai da molto tempo e aiuta anche il corpo a combattere le malattie. Il succo di limone, in particolare, è molto utile nel trattamento dei calcoli renali, si dice nelle cure degli attacchi di cuore e nella riduzione della temperatura corporea.
I benefici del limone sulla salute sono dovuti a molti elementi in esso contenuti, come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, le proteine ed anche carboidrati. Il limone è un frutto che contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà ritenute anti-cancro.
Si dice che aiuti a prevenire il diabete, la stipsi, l’ipertensione, è utile nella cura della pelle, nella cura dei capelli, in occasione di terapie odontoiatriche, in caso di indigestione e in molti altri problemi di salute. L’American Urological Association ha condotto studi che evidenziano anche che il succo di limone o una limonata siano in grado di curare i calcoli renali formando citrato urinario, che impedisce la formazione dei cristalli (da quando ne sono venuta a conoscenza il limone nel mio frigorifero non manca mai).
Ecco un elenco di alcune situazioni dove l’utilizzo del limone esplica azione benigna: Indigestione e stitichezza – Febbre – Cura dentale – Cura dei capelli – Cura della pelle – Ustioni – Reumatismi – Perdita di peso – Piedi – Infezioni della gola – Ipertensione…….
Che dire poi del limone nelle pulizie di casa?
Un detergente sgrassante, antibatterico, anticalcare, profumato, ma soprattutto naturale, tutto quello che necessita senza rovinare le mani e senza inalare gas tossici.
Aggiunto al sale lo utilizzo per la pulitura dei metalli, sciacquare bene e asciugare con un panno morbido.
Nella lavastoviglie pulisce e sgrassa, nella lavatrice sbianca e profuma il bucato
Il limone in cucina
Io lo utilizzo nelle ricette soprattutto per condire l’insalata, nelle scaloppine, nella preparazione di ottime torte, e dessert al cucchiaio, ma trova molteplici altri utilizzi ad esempio per impedire alla frutta di annerirsi, si versa il succo di un limone direttamente sulla frutta, per rendere teneri e mantenere chiari i carciofi, si sfregano con il limone e si mettono in ammollo con acqua fredda e limone, per marinare la carne o il pesce, aggiungiamo il succo di un limone a olio, sale e spezie, il succo di limone è fondamentale prima di cuocere la frutta per farne confettura, marmellata o congelarla, la scorza del limone, essendo molto aromatica è l’ideale per profumare creme, succhi, salse, torte e ricette sia dolci che salate e non ultimo con il limone si prepara il famoso limoncello, dalle qualità toniche e digestive.
Con il suo colore giallo ci riporta al colore del sole e alla sua forza salutare, il limone è parte integrante per chi vuol fare una vita sana e all’insegna del colore.